PRIVACY
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(Regolamento UE 2016/679 art. 13 sul trattamento dei Dati Personali)
Gentile Utente,
la protezione dei dati personali è un valore fondamentale per la Leaderform S.p.A. (di seguito anche Leaderform o Titolare). I suoi dati personali verranno, pertanto, trattate nel rispetto della legge e dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, e i tuoi diritti di interessato sono garantiti secondo quanto stabilito nell’informativa.
Leaderform tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce le misure di sicurezza adeguate contro gli eventi che possano mettere i dati personali a rischio di violazione.
Come previsto dal Regolamento (UE) 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio (GDPR) e dal D. Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018, qui di seguito le forniamo le informazioni relative al trattamento dei suoi dati personali.
Titolare del Trattamento dei Dati
Leaderform, in persona del suo legale rappresentante, Luciano Cozza, con sede in Via Molina, 14 37060 Sona (VR), opera come Titolare del Trattamento e può essere contattata all’indirizzo:
privacy@leaderform.com telefono: 045 6080822.
Dati raccolti. Attività di trattamento svolte, finalità e base giuridica.
I dati vengono raccolti attraverso i siti web di Leaderform: https://www.leaderform.com/, https://www.extremeprinting.it/, http://extremewrap.it/.
Le categorie di dati raccolti sono:
• Anagrafici e, nello specifico: nome, cognome, azienda (intesa come impresa di apppartenenza), domicilio, personale o professionale/lavorativo (indirizzo, cap, località e provincia), numero di telefono, professione, indirizzo e-mail;
• Non sono richiesti dati c.d. “particolari”, cioè, secondo quanto previsto dal GDPR all’art. 9, i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
I dati personali sono liberamente e spontaneamente forniti dall’Interessato mediante compilazione del modulo di Richiesta Informazioni. La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono necessari per riscontrare le richieste dell’Interessato da parte di Leaderform, tra le quali rientrano le richieste di informazioni e di preventivi per la fruizione dei servizi. In caso di dati incompleti o inesatti non sarà possibile soddisfare la Richiesta di Informazioni.
L’interessato potrà, inoltre, acconsentire al trattamento dei propri dati personali per ulteriori finalità, qualora richiesto espressamente.
Il Titolare in particolare tratta i dati personali dell’interessato per le seguenti finalità:
a) gestire ed eseguire le richieste di contatto ed informazioni commerciali presentate dall’Interessato;
b) adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata;
c) invio di newsletter.
Il Titolare tratta inoltre i dati personali degli Utenti già registrati al sito e già clienti per le seguenti finalità:
d) riscontrare le richieste di informazioni pervenute;
e) dare esecuzione al rapporto contrattuale;
f) marketing diretto avente ad oggetto la promozione di servizi analoghi a quelli già acquistati;
g) analisi statistiche in forma anonima e georeferenziata;
h) invio di newsletter.
Il trattamento dei Dati Personali dell’Interessato è basato:
• per le finalità indicate di cui alla lettera a) e d), il consenso dell’interessato espresso mediante azione positiva inequivocabile rappresentata dalla stessa richiesta di informazioni; qualora, invece, la richiesta dell’interessato abbia ad oggetto un preventivo o l’adozione di misure precontrattuali, la base giuridica del trattamento è rappresentata dalla necessità, appunto, di adottare misure precontrattuali richieste dall’interessato ai sensi dell’art. 6, lettera b) GDPR;
• per le finalità indicate sub lett. b): adempimento degli obblighi di Legge del Titolare;
• per la finalità indicata sub lett. e): esecuzione del contratto;
• per la finalità di cui alla lettera f) ed g): il legittimo interesse del Titolare del trattamento.
• per le finalità di cui alla lettera c) e h): il consenso dell’interessato espresso mediante la registrazione al servizio.
Tempi di conservazione dei dati.
• Dati di contatto per la newsletter: fino a cancellazione dell’iscrizione da parte dell’utente;
• Dati utilizzati per finalità di marketing diretto: fino a 24 mesi decorrenti dall’ultimo acquisto;
• Dati che integrano scritture contabili: 10 anni dalla data dell’ultima registrazione.
• Dati relativi all’instaurazione e all’esecuzione del rapporto contrattuale: 10 anni dalla esecuzione del rapporto e, in caso di contenzioso, fino al termine dello stesso.
Categorie di Destinatari dei Dati Personali
I dati personali trattati da Leaderform possono essere comunicati a:
• Liberi professionisti e consulenti, nei limiti strettamente necessari per svolgere gli incarichi loro affidati come, per esempio, la tenuta dei libri contabili, la corretta esecuzione degli adempimenti fiscali di legge, l’assistenza legale e normativa, le attività di compliance.
• Soggetti esterni al fine di svolgere attività ausiliarie come, ad esempio fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, banche, poste, hosting provider, società informatiche, nella qualità di Titolari autonomi o Responsabili del Trattamento.
• Enti pubblici (quali ad esempio l’Agenzia delle Entrate) per l’adempimento degli obblighi di Legge.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare del Trattamento.
Luogo di trattamento dei Dati raccolti
I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici e trattati presso la sede del Titolare del Trattamento ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate e comunque nel territorio dello SEE (Spazio Economico Europeo). Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Titolare ai recapiti indicati.
Non è previsto il trasferimento dei dati ad un Paese terzo o a un’organizzazione internazionale, salvo che per l’impiego di provider di servizi di invio mailing list siti negli Stati Uniti e in presenza di una decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR (ad esempio il Privacy Shield).
Diritti dell’Interessato
Per garantire un trattamento corretto e trasparente dei dati personali, riportiamo l’elenco dei diritti che l’Interessato può esercitare:
• il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
• il diritto di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
1. le finalità del trattamento;
2. le categorie di dati personali in questione;
3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
5. qualora i dati non siano raccolti presso l’Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
6. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’Interessato;
• il diritto di revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso, in qualsiasi momento;
• il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui;
• il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
• il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
• il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la limitazione del trattamento, laddove ne sia contestata l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza;
• il diritto di ottenere comunicazione dal Titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;
• il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del Trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del Trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare del Trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
L’Interessato può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento o agire in sede giudiziale, qualora ritenga che il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento.
Dettagli sul diritto di opposizione
Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare all’indirizzo: privacy@leaderform.com, o contattando il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) Taher M. Khachab all’indirizzo dpo@leaderform.com
Come esercitare i diritti
Per esercitare i diritti sopra elencati, l’Interessato può indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare o il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito ed evase nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese dal ricevimento della richiesta. Tale termine può essere prorogato di due mesi, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il Titolare del trattamento informa l’Interessato della proroga e dei motivi del ritardo entro un mese dalla richiesta.
Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento o al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) utilizzando gli estremi di contatto.
Ulteriori informazioni in ordine ai diritti dell’Interessato sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul web-site del Garante della Protezione dei Dati Personali, all’indirizzo web https://www.garanteprivacy.it/.
Aggiornamenti della presente informativa
Il Titolare aggiorna la presente informativa dai propri spazi web ed ogni aggiornamento produce effetti immediati nei confronti dell’Interessato in ossequio al principio di trasparenza senza che occorra una specifica comunicazione del Titolare in tal senso.
COOKIE
INFORMATIVA SUI COOKIE
La presente informativa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei Dati Personali, è parte integrante dell’informativa generale su Trattamento dei Dati Personali visualizzabile al seguente link: www.leaderform.com/cookie-privacy/ ed ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web con riferimento particolare ai Cookie.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Leaderform in persona del suo legale rappresentante, Luciano Cozza, con sede in Via Molina, 14 37060 Sona (VR), opera come Titolare del Trattamento e può essere contattato all’indirizzo:
privacy@leaderform.com telefono: 045 6080822.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici e trattati presso la sede del Titolare del Trattamento ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate e comunque nel territorio dello SEE (Spazio Economico Europeo). Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Titolare ai recapiti indicati.
Non è previsto il trasferimento dei dati ad un Paese terzo o a un’organizzazione internazionale, salvo che per l’impiego di provider di servizi di invio mailing list siti negli Stati Uniti e in presenza di una decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR (ad esempio il Privacy Shield).
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è
implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito solo su richiesta degli organi di vigilanza preposti.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori di Leaderform o delle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno diffusi né comunicati a soggetti terzi se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea, potranno essere comunicati esclusivamente a soggetti di cui il titolare o il cliente si avvalgano per l’espletamento delle attività previste dal contratto di servizi.
La invitiamo, per avere maggiori inforazioni, a consultare l’informativa completa presente alll’indirizzo www.leaderform.com/privacy_2/.
COOKIES
Cosa sono?
I siti web raccolgono piccole quantità di informazioni riguardo la tua attività sul sito. Queste informazioni sono racchiuse in un file di testo conosciuto come “cookie”, memorizzato sul tuo personal computer. Al fine di garantirti sempre la migliore navigazione possibile, il nostro sito offre le migliori prestazioni con i cookie abilitati. Grazie ai cookie è possibile “ricordarci” di te quando torni sul nostro sito, così come identificare e risolvere errori fornendoti una navigazione più veloce e indicata per te. Dati supplementari sono memorizzati solo tramite un tuo consenso esplicito, ad esempio quando ci fornisci informazioni per una richiesta tramite il modulo di contatto.
Tipologie
Vengono utilizzati cookies di tipo tecnico. L’uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Sono presenti cookies di terze parti per fini statistici con la raccolta di dati geografici e di consultazione. Non vengono utilizzati cookies di profilazione a fini pubblicitari da parte del presente sito.
Impostazione dei cookie
Se non si desidera utilizzare i cookies è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati.
Per informazioni su come modificare le impostazioni dei cookie di seguito i collegamenti alle guide per le principali versioni browser:
• Chrome
• Firefox
• Internet Explorer
• Opera
• Safari
Accettazione
Il mancato utilizzo dei cookies potrebbe causare il non corretto funzionamento del sito web o di alcune sue parti. Per accettare la presente informativa sui cookies è necessario esprimere il proprio consenso cliccando sull’apposito tasto che compare nella finestra dedicata.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.